Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli EBOOK GRATUITI dei nostri best-seller e rimani aggiornato su tutte le nostre attività.

Il Meglio di Te con il Coaching

Inserisci il tuo indirizzo email e inizia il tuo viaggio nel mondo della Programmazione Neuro-Linguistica.

ARTICOLI GRATUITI

Richard Bandler

Superare i problemi

Quando si parla di “superare i problemi”, quali questioni ritieni che le persone, solitamente, abbiano bisogno di superare? Cominciamo con il prenderne in considerazione alcune.

La prima cosa che le persone hanno la necessità di superare sono le cattive convinzioni. Sin dalla nascita ci è sta-to “spiegato” come funziona il mondo e abbiamo appreso molte cose su noi stessi, su chi siamo e su ciò che dovremmo o non dovremmo fare. Abbiamo già evidenziato quanto sia importante avere convinzioni utili. È fondamentale, pertanto, apprendere a superare le convinzioni inappropriate, quelle che si stanno rivelando non utili o addirittura dannose, così da poter cominciare a credere nelle cose giuste e a sviluppare nuovi modi di pensare al mondo e al proprio futuro.

La paura è un’altra cosa che molti hanno la necessità di superare. Ci sono persone che hanno una tale paura di volare, da non riuscire a salire su un aereo. Molte altre hanno paura di prendere l’ascensore e sono costrette a fare decine di piani a piedi, dal momento che non tutte le riunioni si tengono al pianterreno. Ma non a tutti piace camminare così tanto. E ci sono quelli che hanno paura di parlare in pubblico. Esistono tipi diversi di paure, e approcci diversi per risolverle.

Oltre alle paure, le persone devono superare i brutti ricordi. Anche in questo caso, ce ne sono di diversi tipi. Esistono persone che hanno subito degli abusi durante l’infanzia, altre che hanno vissuto dei traumi in giovane età. Ho avuto delle clienti vittime di abusi sessuali, come ho già accennato. Rivivere giorno dopo giorno i ricordi di quanto di brutto ci è accaduto non porta alcun beneficio. Se fare una certa esperienza ti porta a provare paura, riviverla nella tua mente all’infinito non farà che rinforzare quella sensazione. Lo stesso vale per le relazioni negative e per i lutti. Più a lungo una persona rimane bloccata nel passato, rivivendo le sensazioni sgradevoli che ne hanno fatto parte, meno tempo ha a disposizione per cominciare a rendere la propria vita meravigliosa. È importante che le persone sappiano come superare le esperienze negative, così da poter cominciare a coltivare nuove relazioni e a portare nuova gioia nella loro vita.

Infine, alcune decisioni inappropriate sono imputabili a pensieri o a stati d’animo negativi. È fondamentale, nella vita, imparare a prendere la direzione migliore, e per farlo bisogna iniziare con l’imparare a prendere delle buone decisioni. Migliore è la decisione che prendi, migliori saranno le tue azioni e i risultati che ne deriveranno. Superare le questioni del passato, spesso, significa insegnare alle persone a svuotare la propria mente dai vari problemi, a smettere di pensarci di continuo. Significa riporli nel passato, proprio dove dovrebbero stare.

TUTTI GLI ARTICOLI >>

tratto dal libro: TECNICHE DI PNL