Il potere delle domande

[…] il tipo di domande che ci poniamo determina la qualità della nostra vita. Non esistono domande intrinsecamente sbagliate, così come non ve ne sono di intrinsecamente buone o corrette; solitamente, però, le persone passano troppo tempo a chiedersi il perché delle cose, e chiedersi perché spesso non solo non è utile, ma è addirittura dannoso.
Se improvvisamente vi accorgeste che state annegando, perdereste tempo a chiedervi perché? La trovereste una domanda utile, in quel frangente?
Ovvio che no.
Invece, comincereste a chiedervi come fare per uscire dall’acqua e trarvi in salvo… e nel modo più sicuro e rapido possibile.

[…]
Non appena vi ponete una domanda – qualsiasi domanda – la vostra mente comincia attivamente a cercare una risposta. Quindi, se la domanda è “perché sto così male?”, troverete un sacco di ragioni. E, nel pensare a tutte queste ragioni, starete ancora peggio!
Cominciate, invece, a porvi il tipo di domande che migliorano la qualità della vostra vita e scoprite in prima persona che effetto vi fa.
Ora, voglio che vi prendiate un po’ di tempo e creiate […] delle domande progettate per liberare energia e per mettervi in condizione di cambiare rapidamente il vostro modo di percepire le situazioni problematiche.